BERND E HILLA BECHER
Bernd (1931-2007) e Hilla Becher (1934-2015) sono due fotografi tedeschi, divenuti celebri per il loro lavoro sulla documentazione dell’architettura industriale europea e americana. Entrambi studiano pittura e grafica alla Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda e alla Kunstakademie di Düsseldorf. Si incontrano nel 1957 e iniziano il loro sodalizio professionale e personale, sposandosi nel 1961.
Spetta a Bernd Becher l’interesse iniziale per le architetture industriali in rovina, che matura durante i suoi viaggi in Europa. Hilla Becher, originariamente interessata alla pittura e alla scultura, sviluppa invece una passione per la fotografia durante i suoi studi. Il loro lavoro è caratterizzato da un approccio metodico e rigoroso, con fotografie scattate preferibilmente con una luce diffusa e un cielo uniforme, attenuando così l’effetto della luce naturale e mettendo in risalto i dettagli delle strutture. Organizzano le fotografie in gruppi associati in griglie, classificate sulla base della funzione. Questa rigorosa catalogazione, tratta dal mondo della biologia, consente anche una più semplice comparazione tra le diverse tipologie di edifici.
Hanno fotografato torri d’estrazione, altiforni, sili, torri di raffreddamento, gasometri, elevatori di grano, raffinerie di petrolio e strutture simili, rendendo eterne strutture prossime alla demolizione, nel delicato passaggio da una società industriale a una informatica.
Sono capaci di mescolare le loro capacità individuali in un connubio perfetto, che ha un impatto significativo sulla fotografia contemporanea. Influenzeranno la generazione successiva di fotografi, incluso il movimento della “Düsseldorf School of Photography”, e il loro approccio metodico e documentario continua ad essere studiato e apprezzato dagli artisti e dagli appassionati di fotografia di tutto il mondo. Un’importante retrospettiva è stata di recente dedicata ai Becher dal Metropolitan Museum di New York (2022) e dal San Francisco Museum of Modern Art (2022-2023).