La Grande Porta della Moschea del Sultano Hasan, Cairo

1841-1851

JOHN FREDERICK LEWIS

John Friederick Lewis realizza questo acquerello durante il suo soggiorno in Egitto avvenuto tra il 1841 e il 1851. Si tratta di una rappresentazione della grande porta di accesso alla moschea madrasa del sultano Al-Nasir Hasan, un’architettura monumentale situata in Piazza Salah al-Din, nel quartiere storico del Cairo, in Egitto. Fu costruita tra il 1356 e il 1363 durante il periodo Bahri-Mamluk.

Altre informazioni

Dimensioni

55 x 38 cm

Tecnica

Matita, acquerelli e rialzi di bianco

Descrizione dell'opera

Come un reporter, Lewis nei suoi acquerelli fotografa la realtà da più punti di vista, inserendosi nel ritmo della vita quotidiana di coloro che animano i luoghi e trasferendolo nelle sue pitture. In questo caso, l’acquerello dei Valsecchi si può confrontare con un’opera conservata alle National Galleries of Scotland di Edimburgo (inv. D 3605), dove lo stesso monumento è visto da una prospettiva diversa. Qui la strada assume un ruolo non secondario, poiché compaiono i prospetti delle abitazioni circostanti.

Anche nell’acquerello di Palazzo Butera, sulla strada e davanti alle botteghe, si condensa una folla di persone che conferisce movimento alla composizione, ad arricchire la visione monumentale dell’edificio, che comunque finisce per prevalere. La grande porta d’accesso è impreziosita da una decorazione a muqarnas sormontata da una semisfera e dalla bicromia che caratterizza le pareti, riportando tutte la particolarità delle soluzioni decorative.