EDWARD LEAR

EDWARD LEAR

Edward Lear (1812-1888) è noto soprattutto per la sua attività di scrittore satirico: anche in Italia è celebre il Libro dei non-sense (tradotto in italiano nel 1982, da Einaudi). Altri suoi libri che si possono segnalare sono: The Owl and the Pussycat (1871) e Non-sense Songs e Stories (1877).

 

 

La vita di Lear è caratterizzata da una straordinaria creatività e da una vasta gamma di interessi, che vanno dall’arte alla poesia, all’esplorazione, realizzando numerose illustrazioni anche per altri autori oltre che per se stesso.

 

 

Nel 1830 ottiene un impiego come disegnatore presso la Zoological Society di Londra, con l’impegno di illustrare i pappagalli e altri uccelli esotici. I suoi disegni vengono apprezzati molto e pubblicati in uno dei primi volumi di ornitologia usciti in Gran Bretagna, dedicati a una sola specie di volatili: Illustrations of the Family of Psittacidae, or Parrots.

 

 

Tra il 1837 e il 1848, intraprende una serie di viaggi in Europa, visita l’Italia (1837-1838), i Balcani nel 1848, spingendosi anche in Medio Oriente sempre nello stesso anno.

 

 

In particolare a Palazzo Butera, nella collezione Valsecchi, sono presenti opere che documentano i suoi viaggi a Torino, in Svizzera, o a piedi in Liguria avvenuto nel 1868.

 

 

Trascorre gli ultimi anni della sua vita in Italia, dove muore nel 1888 a San Remo.

EDWARD LEAR