La Fondazione

La Fondazione

Fondazione Palazzo Butera

La Fondazione Palazzo Butera è stata creata con l’intento di immaginare un luogo  in cui persone di tutte le culture, discipline e interessi possano sentirsi accolte e, attraverso l’arte, la cultura e la storia, essere ispirate a nuovi modi di vivere, agire e pensare.

Fondazione Palazzo Butera

Ci proponiamo di realizzare questo obiettivo in tre modi.
Il primo è garantire l’accesso agli spazi museali di Palazzo Butera, dotandolo di una vita culturale quotidiana, attraverso eventi, presentazioni di libri e momenti di formazione.

 

 

Il secondo è ospitare istituzioni internazionali in occasione di conferenze e programmi di ricerca.

 

 

Il terzo è svolgere un ruolo concreto nella rigenerazione del territorio siciliano attraverso l’incubazione di programmi e progetti educativi a lungo termine. Supportando, nello stesso tempo, le iniziative locali e promuovendo la realizzazione di progetti internazionali in Sicilia. Crediamo infatti che la sinergia tra realtà del territorio ed estere porterà reciproci benefici e momenti di arricchimento.

Il nostro proposito è invitare le generazioni future a comprendere che l’arte, la storia e la cultura hanno generato, e sempre genereranno, un ampio spettro di benefici sociali, economici e formativi.

Crediamo che storicamente i momenti più importanti di innovazione e sviluppo del pensiero arrivino in periodi di grande apertura verso le altre culture. Ci auguriamo di ispirare un forte desiderio di apprendimento e apertura in tutti coloro che trascorrono del tempo a Palazzo Butera.
Speriamo anche di creare, insieme ai nostri partner locali, una storia di rigenerazione urbana che possa costituire un modello replicabile per tutti coloro che cercano di raggiungere gli stessi obiettivi in altre aree della città.

Crediamo nell’importanza fondamentale per gli individui e per la società di creare ambienti che consentano alle singole persone e alla collettività di vedere il mondo con occhi diversi, di trarre ispirazione e sviluppare curiosità e interesse verso campi che vanno oltre la formazione specifica e di riuscire ad apprezzare il sapere che può essere acquisito attraverso la conoscenza di altre culture e discipline.