news

Federico Faggin - Dalla scienza alla coscienza

Lunedì 8 maggio 2023 - 17.30

Incontro con Federico Faggin

DALLA SCIENZA ALLA COSCIENZA

 

"Siamo esseri spirituali, temporaneamente imprigionati in un corpo fisico simile a una macchina. Ma siamo molto più di una macchina. Siamo coscienza, entità infinite. Irriducibili".

Federico Faggin è uno scienziato di fama mondiale. Inventore del microprocessore, per i suoi meriti scientifici ha ricevuto varie onorificenze dai capi di stato di diversi paesi del mondo. All’apice della sua notorietà, per una serie di vicende di cui parla nei suoi due libri Silicio e Irriducibile, è approdato alla spiritualità.

La scienza e la spiritualità si incontrano per migliorare le sorti dell’uomo: questo è ormai uno scenario possibile.

 

Nato a Vicenza nel 1941, dal 1968 risiede negli Stati Uniti. È stato capo progetto e designer dell'Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell'informazione. Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80, tuttora in produzione. Nel 1986 ha co-fondato la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi Touchpad e Touchscreen. Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l'Innovazione dal presidente Obama, per l'invenzione del microprocessore. Nel 2019 gli è stato conferito dal presidente Mattarella il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel 2011 ha fondato la Federico and Elvia Faggin Foundation, un'organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi e italiani.

 

Per info e prenotazioni: 3290665759 - 3207743275