news

The financing of restorations, museums and heritage

 

 

 

In occasione della Masterclass di tre giorni “European Collectors as Patrons” organizzata da Palazzo Butera in partnership con il Master in Arts Management - SDA Bocconi MAMA, il 30 giugno alle 15.00 si terrà una lezione aperta al pubblico dal titolo “ The financing of restorations, museums and heritage” tenuta da Bertrand du Vignaud, Claudio Gulli, Andrea Rurale, Piergiacomo Mion.

La lezione sarà in inglese.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

 

I RELATORI

Bertrand du Vignaud

Storico dell'arte e specialista del patrimonio culturale, Bertrand du Vignaud è stato presidente di Christie’s Monaco e vicepresidente di Christie's in Francia. Appassionato della salvaguardia del patrimonio culturale mondiale, è stato presidente delle organizzazioni World Monuments Fund per l'Europa, la Francia e l'Italia. Attualmente dirige la Fondation Evergète di Ginevra ed è consulente scientifico di Dassault Histoire et Patrimoine in Francia ed è presidente del Comité International des Amis de la Bibliothèque vaticane di Roma. Bertrand du Vignaud è anche un pronipote del pittore Henri de Toulouse-Lautrec, e attraverso i suoi scritti e le conferenze, lavora per divulgare gli aspetti meno noti della vita di quest'artista. Il suo ultimo libro, "Les Thellusson", è stato pubblicato in francese e inglese da "In Fine" nel 2021 ed è dedicato a una importante famiglia europea di collezionisti e mecenati d’arte.

 

Claudio Gulli

(Palermo, 1987) ha studiato Storia dell’arte all’Università degli studi di Siena e alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Fra 2009 e 2011, ha lavorato al Département des Peintures del Louvre: i suoi contributi su Leonardo da Vinci hanno riguardato la fortuna letteraria del San Giovanni Battista (Skira, 2009) e della Sant’Anna di Leonardo da Vinci (2011), nel 2021 pubblica “La collezione Chiaramonte Bordonaro nella Palermo di fine Ottocento (Officina Libraria). A partire dal 2016, lavora a Palazzo Butera, di cui è attualmente direttore. Ha seguito il restauro dell’edificio, il trasferimento dall’Inghilterra della collezione di Francesca e Massimo e Valsecchi e l’allestimento delle aree espositive a Palermo.

Andrea Rurale

Andrea Rurale è docente presso il Dipartimento di Marketing dell'Università Bocconi. Alla SDA Bocconi è Direttore del Master in Arts Management and Administration (MAMA). Ha condotto progetti di ricerca ed educazione con grandi imprese. Le sue attività di ricerca si concentrano su marketing culturale, comportamento dei consumatori, marketing esperienziale, CRM e comunicazione di marketing. È autore di libri e articoli sui suoi argomenti di interesse. Le sue opere sono state pubblicate in Psicologia e Marketing. È stato Visiting Professor in molte università internazionali, come Simon Fraser a Vancouver (Canada), Tinsgua University a Pechino (Cina), SMU a Dallas (USA), UTS a Sydney (Australia) e Universidad de Aguascalientes (Messico). È presidente dell'Istituto musicale Superiore Monteverdi di Cremona. Andrea ha conseguito la laurea presso l'Università Bocconi e il dottorato di ricerca in Marketing presso l'Università di València. Andrea è Presidente della Delegazione lombarda del FAI - Fondo Ambiente Italiano.

 

Piergiacomo Mion Dalle Carbonare

Piergiacomo Mion Dalle Carbonare è Junior Lecturer SDA della Divisione Governo, Salute e Non-Profit e Coordinatore del Master in Arts Management and Administration (MAMA) presso la Scuola di Management SDA Bocconi. È Vice Direttore del Master of Science in Economics and Management for Arts, Culture, Media, and Entertainment (ACME) presso l'Università Bocconi dove insegna anche corsi relativi alle politiche culturali, alla gestione pubblica e al marketing territoriale. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Marketing presso l'Università di Valencia. È stato visiting scholar presso SMU Dallas. Piergiacomo è anche Capo della Delegazione FAI - Fondo Ambiente Italiano di Milano.