Humanus

Dal 27 al 31 agosto e dal 3 al 7 settembre 2019, a Palazzo Butera si è svolto il progetto humanus, interamente pensato dal professore Ferdinando Foresta. All’interno della nuova cornice culturale del palazzo, come laboratorio aperto di sviluppo, humanus ha visto confrontarsi quaranta ragazzi di un liceo scientifico e cinque relatori su altrettanti distinti ambiti del sapere.

Partendo da semplici considerazioni legate ai temi sociali, economici, ambientali attuali, in una logica di dialogo aperto tra i relatori e i giovani partecipanti sono stati affrontati i diversi ambiti disciplinari, letterario, artistico, scientifico, filosofico e teologico.

Attività del genere possono essere ripetute nel corso dell’anno, anche in periodi brevi. Sono dedicate a una fascia di età (15-18 anni), in cui momenti educativi che si svolgono fuori dal contesto scolastico possono essere decisivi.

Per informazioni, scrivere a info@palazzobutera.it o telefonare al 091 7521754

Hanno partecipato al progetto, in ognuna delle giornate, Florinda Albanese, Salvatore Colletta, Ferdinando Foresta, Claudio Gulli, Peter Hughes, Danilo Di Trapani.