Humanus

 

Humanus è un progetto ideato da Ferdinando Foresta, ricercatore in Energia, che nasce con il fine di stimolare la ricerca personale partendo dalle ricchezze territoriali e cercando di superare gli schemi tradizionali. 

Humanus propone temi usati come pretesto che, dalla realtà di Palazzo Butera Palermo e attraverso un’analisi affrontata in diversi ambiti disciplinari, mira alla creazione di esperienze e riflessioni individuali. 

 

Humanus Natura

Un unico ciclo di cinque giornate per ritrovare attraverso racconti la bellezza della ricerca. Dal 15 gennaio 2022tutti i sabati alle 10.00, per cinque settimane consecutive presso Palazzo Butera Palermo, si svolgeranno seminari legati al tema della natura, osservata da diversi punti di vista. 

Un unico percorso per un’esperienza insieme di gruppo e personale per imparare a sperimentare i confini dell’individuo, scavando sotto la superficie delle dinamiche comuni. Giornate durante le quali tutor provenienti da vari settori guideranno i partecipanti attraverso percorsi cognitivi e sensoriali. 

 

Sabato 15.01.2022, dalle 10.00 alle 12.00

La natura nella Collezione di Francesca e Massimo Valsecchi 

Florinda Albanese, storica dell’arte, accompagnerà il gruppo di partecipanti per una visita al palazzo introducendo il tema della natura all’interno della Collezione. 

 

Sabato 22.01.2022, dalle 10.00 alle 12.00

Natura, ordine e disordine 

Ferdinando Foresta spiega le regole elementari della natura e le conseguenze prodotte dall’azione dell’uomo all’interno del sistema. 

 

Sabato 29.01.2022, dalle 10.00 alle 12.00

Natura, dal disordine all'ordine

Vittoria Maniscalco che ha guidato tutte le fasi del processo di restauro di palazzo Butera racconterà la sua esperienza: lettura, interpretazione, comprensione e intervento tecnico in uno straordinario cammino che ha coinvolto arti maggiori, arti minori e decorative per riportare all’ordine e all’armonia i luoghi dei quali si era in gran parte persa la memoria. 

 

Sabato 05.02.2022, dalle 10.00 alle 12.00 

Natura e uomo, dai paesaggi all'arte 

Gli artisti, nei secoli, guardando al mondo circostante, lo hanno rappresentato mossi dal sentire comune dell'epoca e, nel fare ciò, hanno dato forma e colore alla relazione tra uomo e natura e questa rappresentazione ha finito così per riflettere il concetto di uomo nel tempo. 

Federico Piscitello, studioso della flora mediterranea, guiderà il gruppo all'osservazione delle essenze botaniche presenti nelle due corti del Palazzo e proseguirà con l'esame di alcune opere della Collezione con soggetto naturalistico alla ricerca dei sentimenti che hanno guidato gli artisti.

 

Sabato 12.02.2022, dalle 10.00 alle 12.00

La natura e il ruolo dell'uomo all'interno dei processi: l'utilizzo della fotografia e delle arti visive per la documentazione del restauro di Palazzo Butera 

Un percorso di sguardi per ricordare gli avvenimenti, rinnovarne la memoria e proiettarsi nel futuro: Ines Manca e Marco Cassina, autori del reportage “Palazzo Butera Cantiere Aperto”, racconteranno la loro esperienza di documentazione evidenziando gli aspetti del loro ruolo all’interno del complesso processo di restauro. 

 

Proiettati in uno spazio dove natura, scienza ed arte si fondono libere, i partecipanti potranno esercitare la loro creatività instaurando un proprio legame con il progetto di Palazzo Butera e la sua visione per la società e il territorio.

 

Humanus Natura è un ciclo unico che comprende 5 incontri.

Il costo della partecipazione al progetto è di 50,00 euro.

Gli incontri si svolgeranno presso Palazzo Butera Palermo, nelle date e negli orari stabiliti in programma. 

Per info e prenotazioni:

info@palazzobutera.it 

tel. 3207743275 – 3394989918

 

Le iscrizioni al progetto si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 20 partecipanti ed entro il 31.12.2021.