Incontro letterario con lo scrittore Carlos Liscano

 

 

Domenica 6 novembre, a Palazzo Butera, alle ore 17.00, si terrà un incontro letterario con lo scrittore Carlos Liscano, uno degli autori più rappresentativi della letteratura sudamericana, incentrato sul romanzo “Verso Itaca”. 

Dialogano con l’autore, Luisa Stella, scrittrice e curatrice della pubblicazione, e Juan Carlos Reche Cala, Direttore dell’Istituto Cervantes di Palermo. Introduce Claudio Gulli, storico dell’arte e conservatore della collezione Valsecchi a Palazzo Butera.

Carlos Liscano, è un autore uruguaiano assai noto in sud America. Autore di romanzi, racconti e testi teatrali, da molti anni il lavoro artistico di Liscano include anche disegni, quaderni d’autore, sculture in carta, cartone e fil di ferro. 

Le opere di Liscano, fortemente segnate dal lungo periodo di prigionia durante la dittatura militare uruguaiana e dai lunghi anni trascorsi in Svezia da esule, sono poco note in Italia, anche se hanno riscosso un grande successo in Francia, e sono già state tradotte in inglese, tedesco, svedese e arabo. Spiega Girolamo Lombardo, direttore editoriale della casa editrice palermitana Edizionidellassenza: “Sino ad oggi, in Italia, di Liscano era stato pubblicato soltanto “El escritor y el otro” (Lavieri Edizioni). Poiché fin dagli inizi noi ci prefiggiamo di dare spazio e voce ad autori italiani e non, qui da noi poco conosciuti e da noi ritenuti meritevoli della massima attenzione, è con grande piacere e convinzione che abbiamo tradotto e dato alle stampe queste opere di Carlos Liscano, scrittore inconfondibile, dallo sguardo lucido e implacabile, e dallo stile potente e asciutto. 

L’incontro con il pubblico è stato organizzato in occasione della pubblicazione di alcune  opere dell’autore, raccolte in un cofanetto, edito da Edizionidellassenza.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.