Lezioni a Palazzo Butera

A fine aprile, Palazzo Butera ospita due lezioni tenute da Giuseppe Dardanello, professore ordinario di Storia dell'arte moderna dell'Università degli Studi di Torino.

 

La prima è prevista per venerdì 22 aprile alle ore 18.30 e il tema è "Memoria e creatività nell'immaginario visivo di Filippo Juvarra".

Partito da Messina, negli anni di formazione a Roma Filippo Juvarra (1678–1736) acquisisce con il disegno uno straordinario atlante visivo della cultura del passato e a lui contemporanea, che riversa nelle sue geniali invenzioni di scenografie e fantasie architettoniche. Il suo estro ha poi modo di manifestarsi a Torino, dove sempre mettendo a frutto le infinite potenzialità del disegno, progetta e mette in opera le architetture della città moderna.

 

Martedì 26 aprile, alle ore 18.30, la lezione di Dardanello è su Guarino Guarini (1624–1683): "Lo spettacolo dell'infinito. Il pensiero di Guarini alla prova nella Cappella della Sindone".

Negli ultimi anni della sua vita, il grande architetto, che aveva iniziato la sua attività con la facciata della chiesa dell’Annunziata a Messina, fu impegnato nell’impresa della Cappella della Sindone a Torino: una immagine che si stampa nella memoria con la forza di certi fenomeni naturali. La vicenda di questo capolavoro del Barocco italiano sarà al centro di questa lezione.  

 

Per partecipare è gradita la prenotazione, inviando una mail all'indirizzo info@palazzobutera.it.

 

Gli studi di Dardanello muovono dalla storia dell’architettura da cui è partito per importanti affondi sulle collezioni di disegni di ornato e di architettura, che hanno trovato un fondamentale terreno di riscontro negli studi condotti sulle residenze sabaude. Tra i primi, importanti esiti di queste ricerche è la mostra I trionfi del Barocco. Architettura in Europa 1600-1750, curata insieme a Henry A. Millon nel 1999 nelle sedi di Stupinigi, Montreal, Washington, Marsiglia, nonché le campagne di ricerca storica e di rilievo architettonico funzionali a predisporre i progetti di restauro per la facciata e lo scalone juvarriani di Palazzo Madama, per Palazzo Carignano e per la Cappella della Sindone di Guarini. I maggiori contributi curati da Dardanello sugli architetti oggetto delle lezioni a Palazzo Butera sono la monografia su Guarini (Allemandi, 2006), curata insieme a Susan Klaiber e Henry Millon, e Cultura e società al tempo di Juvarra (Olschki, 2018). Nel 2020, ha curato insieme a Michela di Macco la mostra Sfida al Barocco. Roma, Torino, Parigi 1680 – 1750 alla Reggia di Venaria.