Menù tematico: Le città del Principe - Raccuia

Nel corso dei lavori di restauro al primo piano nobile di Palazzo Butera, i dieci ritratti di città che si conservano nei sopraporta del salone di ingresso si sono rivelati un racconto suggestivo delle dieci città amministrate dai Principi di Butera. La  serie completa dei sopraporta è esposta per la prima volta all’interno della Galleria dei Feudi. Ogni weekend verrà approfondita  una città e sarà possibile confrontare la rappresentazione storica con la realtà: Mazzarino, Santa Lucia, Pietraperzia, Niscemi, Barrafranca, Grammichele, Butera, Raccuia, Militello e Scordia.

Sabato e domenica 19 e 20 gennaio, poi di nuovo il weekend successivo il 26 e il 27 gennaio, dalle 10 alle 20, verranno presentate le ricerche interdisciplinari svolte in questi mesi sulla città di Raccuja. Gli approfondimenti saranno introdotti dallo storico dell'arte Claudio Gulli e da due studentesse dell'Università di Palermo, Florinda Albanese e Noemi Di Franco.

 

Maccheroni con il sugo di maiale “Sutta supra”

Il piatto che più rappresenta la cultura gastronomica del comune di Raccuja, tipico della domenica, delle festività solenni e del martedì grasso. Nasce dall’unione di un sugo di maiale ricco e saporito con i “maccarruna”, sapientemente lavorati a mano utilizzando un sottile filo di giunco.

Nuvolette

Le nuvolette sono un tipico dolce Pasquale, probabilmente chiamate così per via della forma che ricorda delle piccole nuvole. Nella loro apparente semplicità degli ingredienti (a base di zucchero, uovo e farina) nascondono una particolare complessità durante la preparazione.