Open day per gli operatori del settore turistico

 

Palazzo Butera si avvia verso la fine dei restauri. Da giugno 2018, il palazzo è stato aperto al pubblico come «cantiere aperto», e accoglie ogni mese più di mille visitatori, curiosi di scoprire il progetto prima del completamento dei lavori. Oggi, oltre alle due mostre temporanee dedicate alle «Città del Principe» e alla «Vita a Palazzo», alcune opere di arte antica e contemporanea della collezione di Francesca e Massimo Valsecchi sono state inserite nel percorso di visita. Si tratta di un’anteprima dell’allestimento che sarà proposto al termine dei lavori: all'interno degli spazi restaurati, verranno pensati progetti espositivi sperimentali, non statici, all'insegna della ricerca e dell'interdisciplinarietà.

In questo luogo aperto alla città, è possibile creare nuove occasioni di dialogo, scambio e contaminazione. Per permettere agli operatori del turismo di conoscere al meglio il progetto, e poter inserire Palazzo Butera nei vari itinerari turistici, venerdì 13 marzo, dalle 10.00 alle 17.00, si svolgerà una prima giornata dedicata a chi lavora nel settore.  

Un momento di formazione e di confronto in cui gli storici dell'arte Claudio Gulli e Maria Fernanda Ghersi illustreranno i dettagli del progetto e dei lavori di restauro svolti negli ultimi tre anni, rispondendo a tutte le domande e fornendo dei materiali informativi. Durante l'incontro verranno presentate anche le due realtà che operano all'interno di palazzo Butera: "Le Cattive", la vineria letteraria gestita dalla famiglia Tasca d’Almerita, e "MadoniEat" dove è possibile acquistare prodotti tipici siciliani.

In seguito a un momento introduttivo di presentazione, sarà possibile visitare gli ambienti del palazzo, guidati dai collaboratori, dai volontari e dagli stagisti di Palazzo Butera.

Sono quindi invitati a partecipare tutti gli operatori del settore turistico: responsabili e operatori di strutture ricettive, alberghiere o di ospitalità (B&B, residence, affittacamere, etc.), gestori di punti informazioni, di agenzie turistiche, e guide abilitate che abbiano l’interesse a scoprire gli aspetti innovativi del progetto di Palazzo Butera.   

 

Per accreditarsi è necessario prenotare, scrivendo una mail all’indirizzo info@palazzobutera.it. Nel caso in cui vi fosse comunque un interesse, ma nello stesso giorno sia impossibile recarsi a Palazzo Butera, invitiamo comunque a prendere contatto, per fissare un altro appuntamento.