news

‘Panteon extra moenia/Sicilia’: presentazione della rivista a Palazzo Butera

 

 

 

Giovedì 1 febbraio, alle 17.00, sarà presentato a Palazzo Butera PANTEON è un semestrale indipendente di architettura che nasce dalla volontà di rimettere al centro del dibattito il progetto di architettura. Ciascun numero vede protagonisti edifici noti e meno noti della città di Roma costruite all’interno del Grande Raccordo Anulare tra il 1911 e il 1989, raccontate e messe in relazione secondo criteri di ricerca insoliti. PANTEON è un progetto anacronistico: anacronistici sono i suoi contenuti; anacronista è il progetto grafico che vede la realizzazione di una rivista di grande formato, volutamente ingombrante e scomoda da leggere se non seduti a una scrivania; anacronista è sua la diffusione, esclusivamente cartacea.

Come varcando le porte delle mura di città, per la prima volta Panteon volge lo sguardo e la propria indagine verso contesti altri, allargando l’orizzonte di osservazione al patrimonio architettonico novecentesco in Italia, per stabilire una nuova rete di connessioni mutevoli.

Panteon extra moenia/Sicilia nasce a partire dell’esperienza di :AFTER. After History, Afterlife. Festival diffuso di architettura in Sicilia. Proponendo una selezione di cinque opere siciliane del secolo scorso fotografate dall’obiettivo di Giovanna Silva, vengono trasversalmente affrontate non solo le vicissitudini a tratti eroiche dell’architettura contemporanea siciliana, ma la storia recente di una terra controversa e delle numerose comunità che la compongono.

Sarà possibile acquistare la rivista durante l’evento di presentazione.