Presentazione "Arte in Sicilia”di Sergio Troisi

Giovedì 12 gennaio alle ore 18:30 Sergio Troisi, autore di "Arte in Sicilia", converserà con Claudio Gulli, direttore di Palazzo Butera.
A partire dal volume, i due studiosi ripercorreranno alcune delle tappe fondamentali della storia dell'arte in Sicilia attraverso la lettura di una selezione delle opere più rappresentative dalla preistoria al Novecento.

 

Arte in Sicilia

Colmando un vuoto editoriale di circa cinquant’anni, il volume Arte in Sicilia racconta la straordinaria ricchezza del patrimonio culturale dell’isola e della sua complessità storica.
Articolato secondo una struttura cronologica, in tredici capitoli che individuano una relativa specificità temporale, il libro mette in evidenza di volta in volta la trama di apporti e influenze tanto dal Mediterraneo quanto dall’Europa continentale, la sua distribuzione territoriale sia nei centri maggiori lungo la fascia costiera, sia in quelli dell’interno e la continua rielaborazione delle grandi direttrici delle civiltà culturali, dalla preistoria sino ai nostri giorni.

Il risultato è un testo che si sofferma non soltanto sulle opere più note, ma ugualmente su tanti altri siti e manufatti, magari poco conosciuti dal grande pubblico, il cui contributo alla tessitura dell’arazzo della civiltà artistica in Sicilia è altresì determinante per una lettura complessiva: https://bit.ly/arteinsicilia

 

L'evento ha già raggiunto il numero massimo di prenotati.