Presentazione di SICILIA

SICILIA è una rivista di teoria del paesaggio, arte ed epistemologie meridionali edita da Istituto Sicilia.

Un’esperienza di ricerca e discussione che nasce dal desiderio di raccogliere e condividere ragionamenti sulle cose siciliane, immaginando l’isola come un ente fluttuante che attraversa idealmente lo spazio e il tempo del Mediterraneo. Una geografia circoscritta in costante ridefinizione di componenti umane e non umane, mitologiche e reali. Un’isola, quindi, che oltre le derive del prodotto estivo, festeggia quotidianamente complesse ecologie culturali, smontando e rimontando i rapporti che stanno tra natura e identità, tra globale e indigeno. 

Domenica 2 gennaio 2022, alle 18, a Palazzo Butera, ci sarà la prima presentazione pubblica del numero pilota della rivista e dell'Istituto Sicilia. Ne parlano Renato Leotta, Claudio Gulli e Pietro Scammacca.

Questo numero pilota raccoglie testi di Sofia Gotti (Studiosa, curatrice e professoressa presso University of Cambridge e NABA, Milano); Christian Greco (Direttore Museo Egizio, Torino); Claudio Gulli (Storico dell’Arte presso Palazzo Butera, Palermo); Renato Leotta (Artista e ricercatore, Torino e Acireale); Pietro Scammacca (Curatore) ed è stato pubblicato in occasione della mostra Mondo. Museo Archeologico del Reale di Renato Leotta a cura di Claudio Gulli e Pietro Scammacca a Palazzo Biscari, Catania (11 luglio - 31 agosto 2021). 

L'ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.

Per informazioni: info@palazzobutera.it 

https://www.istitutosicilia.it/