news

Presentazione “I mandarini di Ciaculli” di Roberto Tagliavia

 

 

Domenica 18 dicembre, alle 11.00, a Palazzo Butera si terrà la presentazione del nuovo libro di Roberto Tagliavia dal titolo "I mandarini di Ciaculli", prefazione di Enrico Deaglio (Zolfo Editore, 2022).

Ne discutono con l'Autore Manoela Patti, Università di Palermo e Claudio Gulli, Direttore di Palazzo Butera. Modera Mario Azzolini, Giornalista Rai.

Una storia vera, vissuta in una frontiera del mondo. Protagonista una famiglia siciliana che nel pieno delle guerre di mafia lotta per liberare la propria terra. Una grande saga, tratteggiata con l’arancione intenso dei mandarini tardivi di Ciaculli, sotto il sole di Sicilia. Agrumi profumatissimi coltivati nella Tenuta Favarella, residuo della mitica Conca d’Oro. 

In questo libro, per la prima volta, viene raccontata un’epopea civile dimenticata del secondo dopoguerra italiano, intrecciando ricordi privati d’infanzia e giovinezza, amori e disincanti dei componenti della famiglia Tagliavia con vicende politiche locali e nazionali. Senza che mai lo sguardo dell’autore abbandoni il filo della narrazione di quella coraggiosa sfida. Una sfida che è anche una finestra che si riapre su una speranza di un futuro diverso.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.