Ricerche sul pastello di Rosalba Carriera

 

Rosalba Carriera (Venezia, 1673 - 1757) è uno dei grandi nomi femminili dell’arte italiana, nota soprattutto per i suoi pastelli, ha contribuito all’affermazione delle donne in campo artistico in un secolo dominato da soli artisti uomini.

Negli ultimi due anni Xavier Salomon, Deputy Director e Chief Curator della Frick Collection, ha svolto accurate ricerche sull’artista che costituiranno la base di un nuovo catalogo ragionato del suo lavoro. In questi anni Salomon ha avuto modo di esaminare più di cento pastelli, senza cornice, di Carriera, provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Ciò ha portato alla scoperta di iscrizioni nascoste e piccole stampe all'interno di molti dei suoi pastelli.

Nell’ambito di queste ricerche  Salomon ha visionato anche un ritratto femminile di Rosalba Carriera della collezione di Francesca e Massimo. Durante la fase di smontaggio, è emersa, una volta di più, l’assoluta qualità dell’opera. I leggeri tocchi di pastello, le striature azzurre e verde chiaro della veste e del turbante, la dolcezza serena degli occhi castani si possono ammirare nelle nuove fotografie realizzate da Joeseph Coscia Jr., che ci sono state inviate da New York.  Inoltre è stata ritrovata una piccola immagine stampata raffigurante una Natività con i Re Magi, forse inserita dietro la tela della stessa Carriera con l’intento di proteggere il viaggio dell’opera.