Ricordo di Alberto Ferrero

La notizia della scomparsa di Alberto Ferrero, fotografo di Interni con cui era attiva una collaborazione dal 2018, ci lascia un grande vuoto. Desideriamo ricordarlo con le parole di Giovanni Cappelletti:

Io Alberto non lo conoscevo bene. Ci siamo incontrati nella tarda primavera del 2018 perché Gilda Boiardi gli aveva commissionato alcuni scatti per illustrare il progetto di Palazzo Butera che sarebbe poi apparso nel numero di luglio-agosto di Interni.

Secondo i suoi programmi, sarebbe dovuto rimanere solo il tempo necessario per la realizzazione del reportage: ma non è stato così.

Durante i primi sopralluoghi nel palazzo, accompagnato da me e da Massimo Valsecchi ho visto crescere in Alberto interesse e sorpresa sia per quello che vedeva sia anche – ma soprattutto – per quello che Massimo gli raccontava.

Ha poi iniziato a realizzare gli scatti richiesti dalla rivista (ma in realtà anche molti altri, frutto solo della sua curiosità e della sua disponibilità a “guardare”). Sedute di ripresa rigorose, svolte con una tecnica precisa e meticolosa, fatta di continui aggiustamenti della macchina culminanti nella scelta dell’inquadratura “giusta” e nello scatto.

E’ stato così che il suo soggiorno si è prolungato molto oltre le sue stesse previsioni, e si è concluso con la sua richiesta di poter tornare da noi, dopo aver realizzato altri servizi in giro per la Sicilia.

Una volta di nuovo a Palermo – ricordo, era l’anno di Manifesta 12 – Alberto si è totalmente calato nell’atmosfera vivace della città invasa dalle tribù dell’arte e nelle sale del Palazzo finalmente popolate di gente. Accadeva spesso che ci si vedesse verso sera nello studio del Palazzo, dove Alberto raccontava, con la pacatezza he lo caratterizzava (ricordo il timbro piano della sua voce), degli incontri avuti, delle impressioni ricevute e mostrava sullo schermo del pc le immagini realizzate nella giornata.

Alberto è poi tornato ancora da noi nel 2019 per realizzare un altro servizio che documentasse l’avanzamento dei lavori e le nuove cose realizzate nel Palazzo…E noi speravamo venisse anche quest’anno, quasi a confermare una recente “tradizione” …purtroppo non è stato possibile e questo ci mancherà. Molto

Giovanni Cappelletti

Per rileggere gli articoli pubblicati su Interni:

https://palazzobutera.it/sites/default/files/press/download/interni_luglio-agosto_2019_le_cattive-madonieat.pdf

https://palazzobutera.it/sites/default/files/press/download/interni_luglio-agosto_2018.pdf

Un ricordo di Gilda Bojardi e Antonella Boisi:

https://www.internimagazine.it/news/alberto-ferrero/