Stones of Palermo: Cultures of Marble at the Mediterranean Crossroads

 

 

15.07.2022,

Summer Schools, Tavola rotonda (Istituto Svizzero), Palazzo Butera

18:00-19:30 

 

Le «viscere» della Sicilia, scrive il canonico palermitano settecentesco Antonino Mongitore, sono «ricche di miniere di porfido, diaspro e delle pietre più pregiate». Questa ricchezza materiale e le sue applicazioni architettoniche e decorative hanno dato, in un crocevia di tradizioni artistiche e artigianali mediterranee, un contributo indelebile all’identità artistica e culturale della città di Palermo. Dallo splendore imperiale alla raffinatezza bizantina, dagli intricati geometrismi siculo-normanni ai sontuosi intarsi barocchi, dalle reinterpretazioni revivalistiche alla severa retorica razionalista o addirittura fascista, l’uso del marmo ha costituito un persistente fattore culturale della città. Al di là del candore e degli ideali di purezza che hanno accompagnato la fortuna artistica del marmo di Carrara, la ricca policromia dei marmi e delle pietre decorative siciliane racconta un’altra storia, una storia di contaminazioni e scambi, di trasferimenti tecnici e culturali.

La tavola rotonda sarà l’evento di chiusura della summer school Stones of Palermo: Cultures of Marble at the Mediterranean Crossroads. Dopo una settimana densa di visite in loco, lavoro collaborativo e discussione, l’evento offrirà l’opportunità di riflettere sulla presenza del marmo e delle pietre decorative nella città di Palermo e di condividere con il grande pubblico le scoperte dei partecipanti e le domande ancora aperte. In questo modo speriamo di toccare le complesse tensioni tra la costruzione di un’identità artistica e culturale locale, i processi di negoziazione all’incrocio di varie tradizioni culturali e l’inserimento della città in una più ampia ecologia locale e globale.

La discussione sarà condotta dalla dott.ssa Ariane Varela Braga (UZH). Tra i relatori figurano la Prof.ssa Katrin Albrecht (OST-Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale), il Prof. Joris van Gastel (UZH), Nora Guggenbühler (UZH) e il Dr. Ruggero Longo (Bibliotheca Hertziana/IMT Lucca).

Organizzato dall’Università di Zurigo.

 

L’evento si terrà in inglese a Palazzo Butera, Palermo.
Ingresso gratuito, registrarsi qui.