Visite settembre-ottobre 2021

Palazzo Butera ricomincia il ciclo di visite tematiche, ogni giovedì e sabato alle 18.00, dal 23 settembre al 16 ottobre. Ciascun incontro sarà dedicato ad un tema ben specifico e diverso, permettendo di volta in volta di soffermarsi su una parte del grandissimo numero di oggetti della collezione di Francesca e Massimo Valsecchi. Una costante a tutti gli eventi sarà ovviamente il Palazzo stesso, che ospiterà e guiderà i suoi visitatori durante questi percorsi della curiosità.

I primi due incontri giovedì 23 e sabato 25.

 

Giovedì 23 la visita a cura di Claudio Gulli "I viaggi di un impressionista scozzese, Arthur Melville":

Dal Cairo a Baghdad, da Costantinopoli all’Andalusia, gli acquerelli di Arthur Melville permettono di vedere la vita quotidiana di paesi che alla fine dell’Ottocento erano considerati esotici. Nel loro percorso di collezionisti i Valsecchi hanno raccolto diverse opere di questo artista scozzese, la cui vicenda sarà ripercorsa e contestualizzata a confronto con altri artisti del periodo.

 

Sabato 25 la visita a cura di Maria Fernanda Ghersi "Passato e presente nella memoria di un luogo":

Un percorso che ripercorre la storia di Palazzo Butera come fonte complessa e stratificata del tempo che ci precede, capace di agire sul nostro presente. Per arrivare a costruire un dialogo aperto con la collezione Valsecchi, ed in particolare con le opere legate simbolicamente al tema della memoria. Un focus sui lavori di Anne e Patrick PoIrier, Tom Phillips e Claudio Costa.


Biglietto: 10 euro. Acquistabile online o in sede

Numero di partecipanti: max 20 persone

Per info e prenotazioni: info@palazzobutera.it