Piano terra
Al piano terra, negli antichi ambienti settecenteschi legati al governo dei cavalli, al ricovero di attrezzi e carrozze, trasformanti in spazi espositivi, il percorso comprende opere di arte contemporanea, ma in tutti gli ambienti è forte la commistione tra arte, storia, cultura e natura.
L’archivio
Il grande ambiente dell’archivio, datato 1795, i cui arredi fissi sono stati integralmente restaurati, oggi diventato il bookshop del palazzo.
Anticamente conteneva registri e documenti legati alla gestione e all’amministrazione dei feudi della famiglia Branciforti.
Arte contemporanea
Opere di arte contemporanea della collezione Valsecchi e installazioni site-specific realizzate dagli artisti Anne e Patrick Poirier appositamente per il palazzo.
La nuova scala e la passerella aerea
La nuova scala e la passerella aerea in ferro e vetro, uno degli icastici segni che caratterizzano il progetto di intervento architettonico.
La cavallerizza
La cavallerizza, con le colonne in pietra di Billiemi e parte del basalto originale, è l’ambiente più monumentale del piano terra: nei palazzi palermitani del Settecento, veniva concessa grande importanza al luogo riservato alle carrozze e ai cavalli.
La radice della Jacaranda
La sistemazione della radice della Jacaranda, cresciuta in un pluviale rivestito di maioliche, testimonianza dell’intelligenza vegetale, messo in evidenza dal progetto di pavimentazione in ferro e vetro della sala.